Classi prime 2020/2021

In genere in questo periodo si tiene il tradizionale incontro tra la DS e le famiglie dei nuovi iscritti che, per evidenti motivi, quest’anno  non si potrà convocare. Quasi tutte le decisioni sull’organizzazione delle lezioni nel prossimo anno scolastico sono ancora in fase di progettazione e dipendono dal MIUR che a sua volta deve valutare lo sviluppo dell’epidemia e gestire un’emergenza a cui nessuno era preparato.

Per quanto è di nostra competenza vogliamo assicurarvi che la scuola sta predisponendo quanto richiesto dagli organi competenti e ha attivato con tempestività per gli studenti dell’Istituto le diverse forma di didattica a distanza finora apprezzate dall’utenza.

Comprendiamo le preoccupazioni e le aspettative delle famiglie e degli studenti intorno ad un passaggio che quest’anno si rivela ancora più carico di incertezze, privo anche di quei momenti “rituali” che sono in genere rappresentati dall’esame di terza media e dall’ultimo incontro con i propri compagni ed insegnanti. Vogliamo comunque confermare la nostra disponibilità e il nostro impegno a rispondere alle attese non appena sarà consentito incontrarsi o confrontarsi, anche online, sui bisogni delle famiglie. Informiamo che collabora già da due anni col nostro Istituto in qualità di consulente la pedagogista dott.ssa Laura Spinelli con il cui contributo stiamo progettando una forma di Accoglienza che tenga anche conto delle particolari difficoltà che l’emergenza sanitaria ha creato alle famiglie.

Per quanto riguarda le sezioni Cambridge, informiamo gli interessati che tutte le richieste per le sezioni Cambridge sono state accolte, anche in mancanza delle certificazioni che non si sono potute produrre a causa della chiusura delle sedi di esami.

Vi invitiamo a consultare il sito su cui verranno pubblicate le nuove comunicazioni.