Arancione, giallo e rosso

Un anno. È passato un anno, e quella che sembrava un’emergenza momentanea si è trasformata in una condizione endemica capace di imporre a tutti, e quindi anche alle scuole, i propri ritmi. Ma chi l’avrebbe detto che il personale scolastico avrebbe aderito in modo massiccio a una campagna vaccinale già a marzo 2021? La sola ipotesi di un vaccino sembrava avveniristica.
Giallo, arancione o rosso? È una variabile che siamo sempre più in grado di gestire. La didattica digitale integrata ha dotato la pratica formativa della nostra scuola di strumenti più flessibili e il continuo aggiornamento del Piano emergenza alle indicazioni ATS conferma il Moreschi come luogo sicuro. Inoltre l’implementazione delle dotazioni digitali si accompagna alla formazione e autoformazione di tutti: docenti, personale ATA, studenti, famiglie.
Per piacere, però, state attenti alle comunicazioni che inviamo perché, come ci siamo detti da sempre, la collaborazione e l’informazione sono essenziali. Come quando, per esempio, si verifica un inconveniente che non avevamo previsto, un problema, che magari ci viene segnalato dai genitori o dai ragazzi. Anche questo serve; il superamento delle criticità renderanno migliore l’offerta formativa dei prossimi mesi.

Da lunedì 15 marzo l’orario settimanale verrà nuovamente adattato al contesto: le ore saranno rimodulate in modo da garantire, come è stato chiesto dagli studenti, 10’ di disconnessione. Anche se riconosciamo il disagio delle classi del biennio del liceo, al momento non possiamo fare di più. La nostra scuola condivide insegnanti con oltre dieci altre istituzioni scolastiche, ed è impossibile modificare unilateralmente l’organizzazione settimanale. Stiamo comunque verificando alcune ipotesi allo scopo di ridurre il disagio.

Il tirocinio aziendale previsto come PCTO delle quarte ITE è stato drasticamente ridimensionato dai problemi legati alla sicurezza. Tuttavia il progetto alternativo che vede impegnate le classi in queste settimane ha comunque soddisfatto i ragazzi, protagonisti di progetti di ricerca e di approfondimento anche legati alla storia dell’Istituto.
Per quanto riguarda la somministrazione in presenza delle prove INVALSI alle classi quinte, speriamo di poterci avvalere del nuovo “calendario” fino al 30 aprile; questo significherebbe, tra l’altro, essere tornati in classe. Allo stesso modo, aspettiamo il turno delle seconde che verrà fornito in base all’evoluzione della situazione pandemica.
Un ultimo aggiornamento: l’Esame di Stato. La vera novità è costituita dall’elaborato concernente le discipline caratterizzanti e integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente, e dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi. L’argomento sarà assegnato a ciascun candidato dal consiglio di classe entro il 30 aprile 2021 e dovrà essere svolto entro il 31 di maggio. Al più presto saremo comunque in grado di incontrare i maturandi per illustrare loro più nel dettaglio le caratteristiche dell’Esame di Stato 2021.