Il Moreschi a colori

Giallo, azzurro e arancione: ancora colori ma, questa volta, è un’altra storia. Una bella storia. Perché proprio in questi giorni si stanno concludendo i lavori di tinteggiatura delle aule e degli uffici del Moreschi: tenuto conto dei volumi degli spazi, si è trattato di un’impresa impegnativa, ma che permette di immaginare una ripresa carica di energia.

Nel frattempo di energia ne è stata già consumata parecchia da parte di chi sta garantendo il rispetto della programmazione: un grazie particolare a chi ha gestito i complessi aspetti amministrativi dell’operazione e ai collaboratori scolastici  che, nonostante il caldo estivo, stanno lavorando perché tutto sia pronto per il 12 settembre.

Il progetto ha iniziato a concretizzarsi lo scorso autunno attraverso la collaborazione con Città Metropolitana, e già a inizio giugno qualcosa aveva cominciato a muoversi: seguendo un piano finalizzato a ridurre al massimo l’impatto sulla didattica, le prime aule ­– quelle a pianterreno – hanno cominciato a cambiare.  Sono diventate gialle come sono ora anche le altre classi dell’Istituto: a noi piace pensare che questo colore agisca da catalizzatore di positività, apertura mentale, voglia di fare. Non resta che verificarlo.

La vicepresidenza è diventata molto chic con la sua parete arancione e gli uffici azzurri sono quasi irriconoscibili, ma non sono queste le uniche novità. È infatti stato possibile adattare alcuni locali sottoutilizzati trasformandoli in aule più capienti.  Saranno sufficienti? È presto per dirlo e siamo in attesa delle indicazioni prefettizie in proposito. L’emergenza pandemica non si è conclusa ma, rispetto a un anno fa, abbiamo a disposizione molti più strumenti di sostegno alla didattica in presenza: distanziamento, mascherine, vaccini e aule nuove.

Un messaggio di ottimismo ci è giunto, proprio in questi giorni, dal Ministero dell’Istruzione. L’Esame di Stato per l’a.s. 2021-2022 avrà inizio, con la prima prova scritta, il 22 giugno: dopo due anni di emergenza, si torna a una (nuova) normalità.