La nuova dirigente saluta

Cari docenti, genitori, personale ATA e alunni dell’Istituto Superiore “Nicola Moreschi” di Milano, l’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre un momento significativo nella vita di una comunità. Così anche per me, chiamata a dirigere questo istituto. L’ingresso in questo nuovo ruolo mi riempie di emozioni.

Al Dirigente Maria Paola Morelli vanno i miei ringraziamenti per avermi consegnato una scuola rigogliosa di professionalità e aperta al territorio, inclusiva e accogliente, che vede sorgere il futuro dal presente e su questo presente agisce.

La consapevolezza di appartenere a una comunità di alte professionalità mi rende orgogliosa di voi, cari docenti: pochi passi ho ascoltato, ma il vostro andare sicuri mi trasmette tanta fiducia. La mia vision della scuola, dove tutti possano trovare benessere, ha bisogno della vostra mission, della vostra preziosa dedizione nel formare i giovani del domani. Un grazie anticipato dunque per il vostro impegno nel realizzare, con molte difficoltà, una scuola di alta qualità.

Rivolgo anche a voi genitori un saluto particolare, voi che siete investiti di un ruolo fondamentale per la crescita dei vostri figli: siate autorevoli nei loro confronti! Mai come oggi i giovani hanno bisogno di veri punti di riferimento per aiutarli a superare i traumi “di ciò che è stato”, nella speranza di poter solo ricordare e non rivivere.

A voi, DSGA e personale ATA tutto, formulo i miei più calorosi auguri per un buon inizio di anno scolastico, convinta di quanto sia importante l’apporto delle vostre professionalità, e per gli alunni e per i docenti: voi siete il “cuore” della scuola!

Infine un caloroso abbraccio a voi studenti: a quelli che entrano per la prima volta in questa scuola, mi sento di dire che è l’inizio di un’avventura unica e irripetibile; a coloro i quali, invece, hanno già iniziato questa avventura, ricordo che la vita scolastica è un’esperienza di vita unica. Siate corretti e collaborativi, rispettosi della “diversità”, non arrendetevi a ogni ostacolo.

Noi tutti siamo al vostro servizio, voi tutti siete i protagonisti del vostro futuro e ricordatevi che “tutto ciò che desiderate si trova sempre dall’altra parte della paura”.

Buon anno scolastico a tutti

Prof.ssa Carmela Tuè