Uscita in Val Camonica

Nel maggio 2023 la classe 1^BL, accompagnata dalle docenti di Storia dell’Arte e di Storia, ha svolto un’uscita didattica in Val Camonica.

La meta è stata scelta perché consente di unire tematiche di interesse storico-artistico ad aspetti di tipo naturalistico, abbracciando così vari argomenti affrontati nelle varie discipline nel corso dell’anno. Non a caso, il percorso proposto dall’Agenzia Mowgli comprendeva nel sottotitolo la doppia traccia di “Tra natura e cultura”.

La giornata si è svolta all’insegna della vita all’aria aperta. Con due ore e mezza di pullman abbiamo raggiunto il Parco Nazionale di Naquane a Capo di Ponte, dove ci aspettava una guida turistica esperta del territorio per accompagnarci in un’accurata visita al sito archeologico. L’attività didattica, improntata alla metodologia dell’outdoor learning, ci ha permesso di vedere le numerose incisioni rupestri e riconoscere man mano le peculiarità stilistiche, oltre alla contestualizzazione storico-geografica. L’ultima tappa è stata a Zone, dove abbiamo svolto un’escursione naturalistica nella Riserva delle Piramidi, spettacolari formazioni geologiche di terra.

Clicca qui per il reportage della giornata.