Il Moreschi al Giro Hack@Europa

GIRO HACK @EUROPA

Anno Europeo della Bicicletta 2024

Piacenza, 19-23 settembre 2024

Una delegazione di 6 studenti, accompagnata dal docente prof. Bettinelli, ha partecipato all’iniziativa nazionale “GIRO HACK @EUROPA” nell’ambito delle azioni di formazione sull’innovazione didattica e digitale previste dal PNRR Istruzione e in concomitanza con il Festival del Pensare Contemporaneo, previsto a Piacenza dal 19 al 23 settembre 2024.

Nell’anno europeo della bicicletta 2024, l’iniziativa ha previsto la partecipazione di 8 delegazioni scolastiche, ciascuna composta da 6 componenti (3 studenti e 3 studentesse frequentanti il quarto anno). Gli studenti hanno preso parte ad una vera e propria maratona di co-progettazione di un giro d’Europa in bicicletta. Attraverso la coprogettazione di un tour in bicicletta lungo l’Europa, i nostri studenti hanno avuto la possibilità di mettere in pratica competenze organizzative e di problem-solving, esplorando al contempo tematiche legate alla sostenibilità e alla mobilità ecologica. Utilizzando dati geografici e topografici accurati, hanno definito altimetrie precise, incluse salite, discese e tratti pianeggianti, creando così un’esperienza ciclistica autentica. Una volta progettati i percorsi, i partecipanti hanno presentato il loro tracciato digitale, illustrando le caratteristiche principali e le sfide che offre, coniugandolo con gli aspetti legati alla promozione del nostro patrimonio culturale.

Ecco alcune riflessioni degli studenti:

“È stata un’esperienza molto formativa che ci ha portati a conoscere una realtà diversa da quella scolastica e che è servita ad aumentare il nostro spirito di collaborazione: ha portato ognuno di noi a dare il proprio contributo nel progetto e in questo modo abbiamo avuto modo di condividere le nostre abilità ed ampliare le nostre conoscenze.”

“La mia personale esperienza al festival del pensare di Piacenza si può descrivere con una sola parola: felicità. Questo perché durante questi cinque giorni di intensi laboratori ho avuto modo di conoscere e lavorare con persone nuove creando anche nuove amicizie in un ambiente a dir poco straordinario, dove poi sono riuscito anche a regalarmi la grande soddisfazione di vincere il premio di miglior progetto della mia categoria. Voglio rivolgere un grazie a tutte quelle persone che hanno reso possibile questa mia esperienza e non mi resta che consigliare questa esperienza a chiunque perché fidatevi: non ve ne pentirete.”

Le attività si sono concluse nella giornata di lunedì 23 settembre con le premiazioni e con l’incontro del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La delegazione di studenti del Moreschi

Mancino Chiara e Vaccarino Filippo della 4CL,

Morcilla Kate e Romito Chiara della 4FL,