FAQ LICEO CAMBRIDGE

 

  • Perché scegliere IGCSE?
    Perché offre l’opportunità di implementare le abilità comunicative, comprendendo la lingua in una varietà di situazioni quotidiane con registri e stili diversificati fornendo una più ampia prospettiva internazionale.

 

  • Cosa sono le certificazioni International GCSE?
    Si tratta della versione internazionale (InternationalGeneral Certificate of Secondary Education) della britannica GCSE che prevede il raggiungimento della certificazione esclusivamente in base all’esito dell’esame; hanno identica validità dei GCSE conseguiti in territorio UK. Gli studenti britannici dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore, conseguono a 16 anni le certificazioni GCSE (General Certificate of Secondary Education), che attestano la conclusione della scuola dell’obbligo.

 

  • Gli esami IGCSE sono obbligatori?
    Sì, tutti gli studenti frequentanti le sezioni Cambridge dovranno sostenere, al termine delle lezioni dedicate e nelle rispettive annualità, gli esami finali IGCSE.

 

  • Dove si svolgono gli esami IGCSE?
    Gli esami si svolgono a scuola nella sessione annuale di Maggio / Giugno.Gli elaborati vengono poi spediti  a Cambridge  Assessment  International Education   per la correzione e valutazione.

 

  • L’esito degli esami IGCSE influisce sul percorso curricolare?
    No, il superamento o meno degli esami IGCSE non influisce sul percorso curricolare del liceo.

 

  • Cosa significa per uno studente italiano sostenere un esame Cambridge IGCSE?
    Significa affrontare lo stesso esame in contemporanea con studenti di tutto il mondo e attenersi a procedure rigorosissime e confrontarsi con standard internazionali uniformi .

 

  • L’esame IGCSE può essere ripetuto?
    L’esame, in caso di esito negativo, può essere ripetuto un numero illimitato di volte, ma vanno svolte tutte le parti ogni volta e va pagata sempre la quota di iscrizione.

 

  • Che differenza c’è tra le certificazioni linguistiche Cambridge ESOL (A2 KEY, B1 Preliminary, B2 First, C1 Advanced, C2 Proficiency) e Cambridge IGCSE English as a Second Language?
    Le certificazioni Cambridge ESOL certificano la conoscenza della lingua inglese come Foreign Language (lingua straniera) e prevedono diversi livelli di conoscenza della lingua basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (A2 KEY, B1 Preliminary, B2 First, C1 Advanced, C2 Proficiency).
    Cambridge IGCSE English as a Second language certifica la conoscenza della lingua come Second Language ed è quindi più centrato sulle competenze linguistiche e meno sulle conoscenze prettamente grammaticali. La certificazione è unica, prevede un unico livello che non è basato sul Quadro Comune Europeo di Riferimento ma che viene generalmente riconosciuto equivalente a un livello compreso tra il B2+ e il livello C1

 

  • Qual è la durata della validità di tali certificazioni?
    Al contrario delle certificazioni IELTS TOEFL, le certificazioni del curriculum IGCSE sono attestati con validità permanente.

 

  • Quando la scuola è riconosciuta come Centro Cambridge International?
    Il riconoscimento della scuola come centro Cambridge International significa che la scuola è abilitata ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica e che implicano l’utilizzo degli stessi libri di quest’ultima. Si tratta di studiare le stesse cose dei propri omologhi inglesi e di sostenerne i relativi esami.
    Per diventare Cambridge International School occorre superare standard di qualità e di garanzia internazionali. La didattica delle lingue è pertanto costantemente sottoposta a ispezione e valutazione esterna; gli ispettori di Cambridge possono venire in qualunque momento e senza preavviso.

 

  • Chi sono i docenti coinvolti nei corsi IGCSE?
    I corsi sono tenuti da docenti italiani in possesso di adeguate competenze e conoscenze in lingua Inglese e da docenti madrelingua. Le due figure lavorano in compresenza o separatamente a seconda delle discipline. I curricula di tutti i docenti coinvolti sono stati valutati ed approvati dal CAIE  (Cambridge  Assessment  International Education).   Per diventare Cambridge International School, infatti, occorre superare standard di qualità e di garanzia internazionali.

 

  • Dove sono accettate e riconosciute le certificazioni Cambridge IGCSE all’estero?
    Le certificazioni Cambridge IGCSE sono ampiamente accettate e riconosciute in tutto il mondo, sia dai datori di lavoro che nel mondo accademico. Si rimanda ad una attenta lettura delle seguenti    pagine per le modalità di riconoscimento degli IGCSE nelle università  italiane ed estere:

https://www.cambridgeinternational.org/languages/italian/Images/616548-riconoscimento-in-italia-faq.pdf

https://www.cambridgeinternational.org/languages/italian/programmes-qualifications-new/cambridge-igcse/cambridge-igcse-recognition/

 

  • Quali percorsi IGCSE sono attivati presso Il Liceo Scientifico Moreschi?
    Sono attivati quattro percorsi IGCSE: English as a Second Language, Maths, Physics e Chemistry. Per gli iscritti dall’anno 2024-25 il programma subirà una variazione: Physics non sarà più presente, sostituita da un potenziamento delle ore di Chemistry.

.

  • Come ci si prepara agli esami Cambridge IGCSE?
    I programmi d’esame sono stabiliti da Cambridge Assessment  International Education   e sono gli stessi in tutto il mondo. La preparazione viene organizzata autonomamente dalle scuole accreditate Cambridge International School.

 

  • Sono previsti Stage di potenziamento alla preparazione degli IGCSE?                                                 Nel corso degli studi è possibile affiancare all’attività curricolare  l’effettuazione di Stage,  della durata di 1 settimana circa,  di potenziamento disciplinare in paese di lingua anglofona.   L’effettuazione dello stage è subordinata al rispetto delle condizioni previste dal  Regolamento Viaggi / Stage dell’Istituto

 

  • Quante classi prime Cambridge verranno aperte per ogni anno scolastico?
    Il numero delle sezioni Cambridge sarà determinato dopo la scadenza del termine per le iscrizioni on line (31 gennaio) sulla base delle effettive iscrizioni pervenute.

 

  • Quali sono i criteri di ammissione alle classi Cambridge in caso di esubero?
    In caso di esubero si farà riferimento alla graduatoria di accesso a LS Moreschi in base ai Criteri di Ammissione e al possesso di certificazioni linguistiche (saranno riconosciute valide ai fini del punteggio aggiuntivo solo le certificazioni rilasciate da Cambridge Assessment). Per ulteriori informazioni consultare la pagina di presentazione di Cambridge Assessment.

 

  • Quali certificazioni linguistiche vengono riconosciute ai fini del punteggio nella graduatoria?
    Vengono riconosciute esclusivamente le certificazioni conseguite attraverso gli esami Cambridge Assessment English. Non vengono riconosciute certificazioni conseguite attraverso esami Trinity, Pearson o altri enti.

 

  • Ho chiesto di iscrivere mio/a figlio/a al LS Moreschi – opzione Cambridge; mi è stata comunicata l’ammissione al Liceo, quando avrò notizie circa il Cambridge?
    Le ammissioni a Liceo Scientifico Tradizionale e alle sezioni Cambridge avvengono con tempi differenti.   Nel mese di Febbraio, viene resa nota l’ammissione al LS Moreschi (sia che sia stata scelta l’opzione al tradizionale che al Cambridge); in caso di esuberi, viene stilata una graduatoria redatta sulla base dei Criteri di Ammissione.
    Per l’ammissione al Cambridge rilevano anche le certificazioni linguistiche (che attribuiscono punteggi ulteriori); i relativi attestati possono essere presentati fino al 31 di Maggio.
    Ferma l’ammissione dello studente al LS Moreschi, nel mese di Giugno la graduatoria viene quindi aggiornata con l’attribuzione dei punteggi derivanti dall’ eventuale  possesso di certificazioni linguistiche. Non più tardi della prima settimana di Luglio viene data comunicazione dell’ammissione al Cambridge. In caso di non accoglimento della domanda per il Cambridge, lo studente, si ribadisce, è accolto in una delle Sezioni del Liceo Tradizionale.

 

  • Il superamento dell’esame Cambridge A2 KEY con livello B1 vale come punteggio B1 nella graduatoria?
    No, il livello B1 sta solo ad indicare che lo studente sarebbe pronto per affrontare l’esame successivo, cioè il B1 Preliminary; ma la certificazione non è stata ottenuta attraverso il superamento di un esame di livello B1. Lo stesso rileva per Pet Preliminary, FCE e   CAE.

 

  • Entro quale data vanno presentate le certificazioni linguistiche?
    La data ultima di presentazione di Certificazioni linguistiche valide ai fini del punteggio della graduatoria è il 31 maggioQualora non ancora in possesso del Certificate, è sufficiente presentare lo Statement of Results.

 

  • A quale indirizzo mail vanno inviate le certificazioni linguistiche?
    Gli attestati di certificazioni linguistiche vanno inviati esclusivamente a: didattica@istitutomoreschi.edu.it

 

  • Se uno studente proviene da una scuola internazionale o è bilingue deve presentare una certificazione linguistica ai fini del punteggio della graduatoria?
    Sì, anche gli studenti provenienti da scuole internazionali o bilingue sono tenuti a presentare una certificazione linguistica ai fini del punteggio della graduatoria.

 

  • Qual è il costo annuo delle classi Cambridge?
    Il costo massimo annuo per la scuola Cambridge è di 240 euro, oltre al contributo volontario, ai libri di testo Cambridge e agli oneri per sostenere gli esami.