Attività didattica a distanza

A seguito dell’emergenza per il contenimento del virus COVID-19 si invitano i docenti a supportare i ragazzi nello studio individuale durante questo periodo di chiusura della scuola. A riguardo potranno essere proposte ai ragazzi le seguenti attività:

1. indicazioni per approfondire argomenti già trattati durante le lezioni;

2. indicazioni per rivisitare argomenti già affrontati durante le lezioni;

3. presentazioni di nuovi argomenti disciplinari attraverso la preparazione di lezioni on line da caricare sul registro elettronico;

4. indicazioni per lo svolgimento delle attività individuali legate ai percorsi di PCTO;

5. suggerimenti in merito alla possibilità di fruire delle molte opportunità presenti nella Rete come lezioni on line, film e/o conferenze;

6. siti web consigliati dai docenti;

7. podcast;

8. posta elettronica istituzionale;

9. Google Classroom , un servizio web gratuito sviluppato da Google che offre la possibilità di creare, distribuire materiale didattico e di assegnare compiti.

È allo studio un’analisi di fattibilità della condivisione di altri canali per lo svolgimento di attività didattiche e curricolari con modalità a distanza, nel caso l’emergenza dovesse protrarsi più a lungo del previsto. Si ricorda ai docenti che gli argomenti e le lezioni affrontate in questo periodo non potranno essere oggetto di verifica al ritorno alle lezioni.

Le attività di didattica potranno essere svolte secondo l’articolazione dell’orario delle lezioni. Gli studenti dovranno attenersi alle indicazioni proposte dai docenti e saranno tenuti a controllare ciò che i docenti propongono tramite registro elettronico e attraverso altre modalità.

Si ricorda che un ulteriore canale di comunicazione può essere costituito dalle annotazioni (di colore verde) accessibili dalla sezione “registro elettronico”. Se si spunta “Nota per la famiglia” le annotazioni saranno visibili alle famiglie e il docente potrà vedere se la comunicazione è stata letta.

Alla ripresa delle attività quanto proposto agli studenti costituirà materiale funzionale alla documentazione relativa allo svolgimento dell’azione didattica. Tali attività dovranno trovare riscontro nel registro elettronico.

Si ringraziano tutti i docenti per la disponibilità e la collaborazione.