[aggiornato il 30/10/23]

CAMBRIDGE SCHOOL

Nel  2018 l’Istituto Moreschi, primo Liceo Scientifico a Milano, ha ottenuto il riconoscimento come Cambridge International School. Pertanto, nelle  classi  Cambridge del nostro Liceo Scientifico gli alunni vengono preparati per sostenere gli Esami IGCSE dell’Università di Cambridge in Inglese, Matematica, Fisica e Chimica.

L’esame Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education)  è la versione internazionale degli esami britannici GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici sostengono all’età di 16 anni.

Cambridge IGCSE è stato progettato per gli studenti di tutto il mondo, compresi quelli la cui prima lingua non è l’inglese, ed è   l’esame internazionale  più popolare al mondo per i giovani dai 14 ai 16 anni, con oltre 800.000 iscrizioni ogni anno da 150 paesi. Ottenere un IGCSE significa  aver consolidato un’abitudine allo studio in lingua Inglese e avere sviluppato una prospettiva globale nella preparazione.  Le competenze IGCSE  sono  spendibili nel mondo del lavoro e nel prosieguo degli studi universitari:  molti atenei italiani ed internazionali riconoscono gli IGCSE come titoli aggiuntivi nelle selezioni di ammissione o come crediti formativi.

Per l’accreditamento come Cambridge International School, l’Istituto Moreschi ha superato  un lungo iter di approvazione, lo stesso imposto a tutte le scuole Cambridge nel mondo, che garantisce un alto standard di qualità. I docenti IGCSE del Liceo Scientifico Moreschi sono docenti italiani e docenti madrelingua altamente qualificati.

Le classi Cambridge  già avviate saranno organizzate secondo il seguente quadro orario:

Quadro orario

lingua e letteratura italiana

lingua e cultura latina

lingua e cultura straniera

storia e geografia

filosofia

matematica

5+1*

fisica

scienze naturali

3 (1)*

disegno e storia dell’arte

scienze motorie e sportive

religione

Totale ore

Materie IGCSE

Primo     Biennio:     English as a Second Language,  Maths

Secondo Biennio:    English as a Second Language, Physics,  Chemistry [ (1) *  = 1 h compresenza in III]

Legenda quadro orario

Asterisco (*):  un’ora  di lezione settimanale per le discipline IGCSE si svolge con docenti  madrelingua, che  in collaborazione con i  docenti curricolari, preparano  gli studenti all’esame.

Solo nella classe Terza è prevista un’ora di Chemistry (Scienze Naturali) in compresenza.

Rispetto all’indirizzo tradizionale si svolgono, con docenti madrelingua,  2 ore in più alla settimana dalla Prima alla Quarta (in Terza un’ulteriore ora di Chemistry in compresenza). In terza e quarta è previsto un rientro pomeridiano.

Il percorso delle classi Cambridge è,  pertanto, così articolato:

Classi I

—————-

Classe II

Esami IGCSE Math

Classe III

• Physics

Esami IGCSE English as a second language

Classe IV

• Physics

Esami IGCSE Chemistry e Physics

• Sessione maggio /giugno

A partire dagli iscritti dell’anno 2024/25 il quadro orario e la scansione degli esami subiranno le seguenti   variazioni: le ore di Physics saranno sostituite da un potenziamento di Chemistry.

In quarta gli studenti sosterranno solo l’esame di Chemistry secondo il quadro seguente:

Quadro orario I II III IV V
lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
lingua e cultura straniera 3+1* 3+1* 3+1* 3 3
storia e geografia 3 3
storia 2 2 2
filosofia 3 3 3
matematica 5+1* 5+1* 4 4 4
fisica 2 2 3 3 3
scienze naturali 2 2 3 + 1* 3+ 2* 3
disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
religione 1 1 1 1 1
Totale ore 29 29 32 32 30

Materie IGCSE:

Primo     Biennio:     English as a Second LanguageMaths

Secondo Biennio:    English as a Second Language, Chemistry [1 h in III e 2 h in IV]

Legenda quadro orario

Rispetto all’indirizzo tradizionale si svolgono, con docenti madrelingua,  2 ore in più alla settimana dalla Prima alla Quarta. In terza e quarta è previsto un rientro pomeridiano

Per gli iscritti dal 2024 /25 il percorso delle classi Cambridge sarà,  pertanto, così articolato:

Classi I

—————-
Classe II

Esami IGCSE Math

Classe III

Esami IGCSE English as a second language

Classe IV

Esami IGCSE Chemistry

• Sessione maggio /giugno

Per iscriversi alle prime Cambridge è richiesto un contributo aggiuntivo di 240 euro l’anno, oltre al contributo volontario, ai libri di testo Cambridge e agli oneri per sostenere gli esami.

Il Consiglio d’Istituto ha stabilito i  seguenti criteri sulla base dei quali saranno selezionate eventuali richieste in esubero:

• graduatoria di accesso a LS Moreschi in base ai Criteri di Ammissione
  • Possesso di certificazioni linguistiche (saranno riconosciute valide ai fini del punteggio aggiuntivo solo le certificazioni rilasciate da Cambridge Assessment)

Di seguito i punti assegnati alle certificazioni linguistiche, il cui punteggio si aggiungerà  ai punti della graduatoria di accesso al LS Moreschi:

• A2 Key (KET): 0,5 punti
  • B1 Preliminary (PET): 1,5 punti
  • B2 FIRST (FCE): 2,5 punti

Attestati relativi alle certificazioni  linguistiche vanno indicati all’atto delle iscrizioni online oppure, se conseguite dopo il  30 gennaio, inviate in Pdf entro il 31 maggio a: documentazione.didattica@istitutomoreschi.edu.it

Per maggiori info consultare Guida per i genitori e Sito Cambridge Assessment International Education (anche in italiano):

Guida ICGSE per I Genitori

LEGGI LE FAQ