Compiti neo iscritti

COMPITI ESTIVI PER LE PRIME LICEO SCIENTIFICO 2024-2025

ITALIANO

Cari studenti, in questa sezione trovate dei suggerimenti di letture e alcune utili attività di ripasso da svolgere durante il periodo estivo. Ci vediamo a settembre!

Il programma qui di seguito è consigliato per il rafforzamento delle conoscenze di ortografia, morfologia e sintassi italiana, su cui verterà il test d’ingresso che svolgerete all’inizio dell’anno.

1. Vi suggeriamo di rivedere sul libro di grammatica delle medie i seguenti argomenti:
    • ORTOGRAFIA
    • ANALISI GRAMMATICALE

Riconoscere e saper analizzare con sicurezza le nove parti del discorso (devi conoscere almeno le caratteristiche elencate di seguito e il loro significato).

Le nove parti del discorso:
VARIABILI (variano in genere e numero):

• NOME (proprio o comune; di persona, animale o cosa; concreto o astratto; primitivo/derivato/alterato/composto; collettivo)
    • VERBO (coniugazione; genere transitivo o intransitivo; forma attiva, passiva o riflessiva; modo; tempo; persona)
    • AGGETTIVO (qualificativo→ grado positivo/comparativo maggioranza, minoranza, uguaglianza/superlativo assoluto e relativo; possessivo; dimostrativo; numerale; indefinito)
    • PRONOME (personale→ soggetto/complemento; possessivo; dimostrativo; numerale; indefinito e relativo)
    • ARTICOLO (determinativo; indeterminativo e partitivo)

INVARIABILI (non variano in genere e numero):

• PREPOSIZIONE (propria; impropria; locuzioni prepositive)
    • CONGIUNZIONE (coordinative e subordinative)
    • AVVERBIO
    • ESCLAMAZIONE O INTERIEZIONE
    • SINTASSI DELLA FRASE SEMPLICE E ANALISI LOGICA
      Riconoscere e saper analizzare le principali funzioni logiche della frase (soggetto, predicato verbale/nominale, attributo, apposizione, complementi oggetto, predicativo del soggetto e dell’oggetto, di specificazione, di termine, di mezzo, di modo, di compagnia e unione, di causa, di fine, di stato in/moto a/moto da/moto per luogo, di tempo determinato/continuato, di agente e causa efficiente)
    • SINTASSI DELLA FRASE COMPLESSA E ANALISI DEL PERIODO
      Saper distinguere principali, coordinate e le più frequenti tipologie di subordinate (almeno oggettiva, soggettiva, relativa, causale, finale, temporale)
  1. Potete poi rivedere con attenzione gli esercizi svolti nel corso delle medie, magari provando a rifarne qualcuno.

Vi consigliamo, inoltre, di mettervi alla prova svolgendo esercizi on line, come quelli che potete trovare al seguente link:

1. Per quanto riguarda la lettura, vi consigliamo di leggere almeno due libri. Il primo è “Grandi speranze” di C. Dickens (ed. varie) o in alternativa “La figlia del capitano” di Puskin; il secondo può essere scelto tra quelli indicati:
    • Valerio Massimo Manfredi, Lo scudo di Talos, Mondadori
    • Sabina Colloredo, La bellezza di Medusa e gli altri volti del mito, De Agostini
    • Giuseppe Zanetto, Siamo tutti Greci, Feltrinelli

MATEMATICA

In vista dell’inizio della classe prima liceo scientifico si suggerisce di ripassare, sul proprio testo di matematica, i seguenti argomenti:
– equivalenze
– formule inverse
– espressioni numeriche con le frazioni
– MCD e mcm
– proprietà delle potenze
– perimetro e aree di figure piane note e superfici e volumi di figure solide note
Si consiglia anche di svolgere i seguenti esercizi:
– Prerequisiti
– Ripasso
– Test

INGLESE PER LE PRIME CAMBRIDGE

Si ricorda a tutti gli studenti iscritti alle classi prime Cambridge di svolgere i seguenti compiti:

NEW GET UP AND GO 1 – Autore: Janet Harmer – Editore: Europass – ISBN: 9788841643655

Nel caso in cui il libro sopra indicato risultasse difficilmente reperibile, si consigliano in alternativa uno dei seguenti testi:
  • SUMMER BLOG 1 – Autori:  C. Cantel – Jane Cammack – Editore: Pearson – ISBN: 9788883392566
  • STEP ON IT 1 – Autore: Janet Harmer – Editore Europass – ISBN: 9788841643822
  • ROCKET GRAMMAR & SKILLS 1 – Autore: Giuseppe Roggi – Editore: Casa Editrice Luigi Trevisini – ISBN:9788829213221

Buona Estate e arrivederci a Settembre!