Didattica a distanza, la guida in aggiornamento

18/05/2020

VALUTAZIONE

Valutazione finale e recupero degli apprendimenti a.s. 2019-2020

La valutazione avverrà sulla base di quanto effettivamente svolto nel corso dell’anno, in presenza e a distanza. Gli alunni potranno essere ammessi alla classe successiva anche con voti inferiori a 6 decimi, in una o più discipline. Ma per chi è ammesso con insufficienze, o comunque con livelli di apprendimento non pienamente raggiunti, sarà predisposto dai docenti un piano individualizzato (PAI) per recuperare quanto non è stato appreso. L’integrazione degli apprendimenti partirà da settembre e potrà proseguire, se necessario, durante tutto l’anno scolastico 2020-2021. La possibilità di non ammettere all’anno successivo è prevista solo in casi specifici.

Clicca qui per leggere il decreto.

13/05/2020

TEMPI

Si invitano i docenti a programmare settimanalmente il proprio orario nelle singole classi.

VALUTAZIONE
Si invitano i docenti a effettuare le valutazioni solo all’interno delle proprie ore di insegnamento e alla presenza di tutti gli studenti (evitando quindi, per esempio, le ore del pomeriggio o le ore di insegnamento di altre classi e di altri docenti).

11/05/2020

GRIGLIA DI VALUTAZIONE

A integrazione della “Valutazione” si pubblica la griglia di valutazione delle competenze personali, digitali e disciplinari già presentata ai rappresentanti di classe dei genitori e degli studenti e condivisa con docenti, famiglie e classi nel registro elettronico.

Clicca qui per visualizzare la griglia

06/04/2020

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ

Si coglie l’occasione per ricordare che la diffusione di filmati, foto, immagini, scritti che ledono la riservatezza e la dignità delle persone può far incorrere il responsabile in sanzioni disciplinari e pecuniarie o perfino in veri e propri reati. Gli studenti sono pertanto invitati a non registrare/catturare immagini durante le video-lezioni e a non diffonderle nel web.

Gli studenti inoltre non devono condividere con estranei gli inviti di accesso alle classi virtuali: le piattaforme di videoconferenza sono luoghi aperti al pubblico cui si applica la stessa giurisprudenza consolidata in materia di social network. In questa situazione eccezionale, le famiglie sono chiamate anche formalmente a una vigilanza più attenta e attiva.

1/04/2020

BUONE PRATICHE

Dipartimento scienze motorie. I docenti promuovono il benessere la pratica sportiva tramite video lezioni sincrone (brainstorming e confronto; pratiche sulla tonificazione dell’apparato muscolare), invio di link di approfondimento teorico, visione di film sportivi, pause attive per studenti e docenti tramite condivisione di materiali autoprodotti su diverse metodologie di allenamento.

Dipartimento matematica LS. I docenti hanno anche previsto la possibilità di svolgere lezioni sincrone o asincrone per classi parallele, basandosi sulla condivisione della programmazione d’Istituto.

Dipartimento italiano ITE. Scrittura creativa e riflessione per alcune classi terze impegnate a realizzare il loro Coronarione.

Sono in aumento le occasioni in cui i docenti del Moreschi sperimentano momenti di collaborazione di insegnamento disciplinare, di esperienze pluridisciplinari, di interventi con metodologia CLIL.

 

25/03/2020

Le indicazioni che seguono vogliono essere uno strumento per descrivere e condividere le attività e le iniziative che l’Istituto ha avviato per sostenere l’azione didattica ed educativa. Tali indicazioni verranno pubblicate sul sito della scuola e aggiornate. Gli  studenti, le famiglie, i docenti e tutto il personale del Moreschi sanno di doversi impegnare per mantenere saldo quel dialogo che la lontananza forzata rischia di compromettere.

DOVE TROVARE LE INFORMAZIONI, COME COMUNICARE

IL REGISTRO ELETTRONICO

Anche per il futuro, le comunicazioni saranno veicolate dagli strumenti di comunicazione istituzionali che il personale, gli studenti e le famiglie avranno cura di consultare ogni giorno.

  • AGENDA DELLA CLASSE: è in questa sezione che i docenti, in corrispondenza delle proprie ore di lezione, scrivono i compiti assegnati, gli argomenti trattati, le modalità utilizzate, gli inviti alle video lezioni programmate.
  • DIDATTICA: in questa sezione possono essere caricati e condivisi con i ragazzi e i colleghi documenti, link, test.
  • BACHECA: contiene tutte le circolari e le comunicazioni della Presidenza.
  • ANNOTAZIONI ALLA FAMIGLIA: i docenti possono segnalare tramite le “annotazioni” visibili alle singole famiglie le attività effettuate e la presenza/assenza dello studente. Per semplificare la procedura si potranno utilizzare le annotazioni multiple (per es. “Presente/assente alla video-lezione su Manzoni…”). Le “annotazioni” potranno essere utilizzate anche per segnalazioni circa il comportamento di un singolo studente.

IL SITO WEB

Pubblicazione di tutte le informazioni aggiornate relative alla vita scolastica; pubblicazione delle indicazioni operative aggiornate e aggiornabili.

 

POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE

Invio di comunicazioni dirette tra docenti, studenti e famiglie.

 

LA DIDATTICA A DISTANZA (DAD)

In una situazione di grave incertezza è prioritario parlare con i ragazzi, ascoltarli e mantenere una stabile continuità relazionale; e le metodologie interattive (share content) sono quelle che meglio garantiscono la centralità della relazione educativa.

Sebbene sia chiaro che la didattica a distanza non può sostituire la didattica in presenza, è doveroso da parte di tutta la comunità educante favorire in via straordinaria e ove ciò sia possibile, il diritto all’istruzione attraverso modalità di apprendimento a distanza promuovendo attività in forma dialogata e collaborativa. Allo stesso tempo gli studenti, usando i propri dispositivi fissi e mobili, sono tenuti a svolgere le attività proposte dai docenti.

Ai ragazzi potranno essere proposti (vedi comunicazioni sull’attività didattica a distanza del 1.3.2020 e del 4-3.2020):

  • attività da svolgere individualmente o in gruppo;
  • indicazioni per approfondire o rivisitare argomenti già trattati;
  • percorsi guidati per affrontare nuovi argomenti;
  • video lezioni in modalità sincrona o asincrona, anche per classi parallele;
  • suggerimenti in merito alla possibilità di fruire delle molte opportunità presenti nella Rete come lezioni on line, film, conferenze, siti web, podcast;
  • occasioni di confronto e dialogo attraverso meeting a distanza.

Non possono più essere assegnate attività senza interazione.

 

LA DIDATTICA A DISTANZA E GLI STUDENTI CON BES

Il Docente di sostegno, dove presente, svolgerà attività di supporto alla didattica a distanza secondo ilproprio orario di servizio con le seguenti modalità:

1)   compresenza, partecipando cioè alle video lezioni o altre attività via web promosse dall’Istituto (come da comunicazioni interne) e attivate dai docenti curricolari nei CdC di appartenenza;

2)   individualizzata, fornendo cioè allo studente con BES il supporto individuale sulle attività didattiche previste: a) caricando sulla sezione Didattica del RE tabelle, mappe o altri strumenti compensativi previsti dal Piano individualizzato; b) realizzando con le modalità previste dall’Istituto (come da circolari interne) video lezioni personalizzate e rivolte esclusivamente allo studente con BES. Tramite la sezione Annotazioni del RE, il Docente di sostegno potrà comunicare allo studente con BES e alla sua famiglia il giorno e l’ ora della video lezione individualizzata.

 

LA VALUTAZIONE

Il Ministro dell’istruzione potrà emanare ordinanze contenenti  specifiche misure sulla valutazione degli alunni per l’a.s. 2019-2020. Nell’attesa di ulteriori indicazioni normative, l’attenzione alla valutazione da parte dei docenti continuerà a orientarsi secondo quanto indicato nella nota Miur prot. 388 del 17 marzo 2020: si proceda ad attività di tempestività e trasparenza che, ai sensi della normativa vigente, ma ancor più del buon senso didattico, debbono informare qualsiasi attività di valutazione. L’errore in tal senso si connota da un punto di didattico -educativo come un momento di valorizzazione tale da  evitare che la valutazione di trasformi in un rito sanzionatorio.

L’offerta formativa dell’Istituto Moreschi si sta adattando, giorno dopo giorno, al contesto eccezionale, così come gli strumenti a disposizione per la verifica e la valutazione: i docenti continueranno a segnare le valutazioni formative nella sezione “voti/test” del RE (voti blu). Si suggerisce inoltre di incentivare la pratica dell’autocorrezione e dell’autovalutazione;

È invece possibile  inserire nella sezione VOTI del RE gli esiti delle verifiche somministrate prima della sospensione della didattica purché sia dedicata almeno un’ora di video-lezione alla loro correzione, sia inviata copia di quelle insufficienti (massima trasparenza) e sia previsto spazio di confronto con gli studenti che chiedono chiarimenti.

 

GLI STRUMENTI

Per sviluppare i percorsi di apprendimento per le proprie classi in relazione alle diverse discipline i docenti potranno ricorrere al RE, agli strumenti digitali che hanno la consuetudine di utilizzare (per es. You tube e WeSchool) e a quelli che sono presentati di seguito:

  • piattaforme di classi virtuali per svolgere attività di tipo cooperativo tra docenti e studenti;
  • piattaforme di video conferenze come Meet e Zoom (istruzioni condivise in BACHECA e sul SITO) utili per avviare video-lezioni/conferenze/riunioni o per registrare video da condividere successivamente;
  • G SUITE for education di Google di cui l’Istituto ha acquisito l’autorizzazione; le indicazioni operative a cura del prof. Raffaele Brevetti sono state condivise su “Bacheca”.

Si coglie l’occasione per ricordare che la diffusione di filmati, foto, immagini, scritti che ledono la riservatezza e la dignità delle persone può far incorrere il responsabile in sanzioni disciplinari e pecuniarie o perfino in veri e propri reati. Gli studenti sono pertanto invitati a non registrare/catturare immagini durante le video-lezioni e a non diffonderle nel web.

In ultimo, invitiamo tutti a consultare il sito governativo di Solidarietà digitale (https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/), costantemente aggiornato sulle opportunità a disposizione dei cittadini anche per quanto riguarda la connettività illimitata e gratuita.

 

TEMPI

Si invitano i docenti al rispetto dell’orario settimanale per garantire la più tranquilla organizzazione delle attività e la più opportuna distribuzione del lavoro richiesto agli studenti.

Sempre a tale scopo, le classi del biennio non devono essere impegnate per più di 4 ore in video lezioni al giorno, per complessive 15/18 ore settimanali. Le classi del triennio non devono essere impegnate per più di 5 ore in video lezioni al giorno, per complessive e 20/22 ore settimanali.

Le video lezioni devono essere erogate per moduli di ca. 45’ per garantire agli studenti una pausa di rilassamento e di riflessione sui contenuti proposti.

Si ringraziano i coordinatori per la loro importante funzione di coordinamento di tutte le dimensioni della DAD.

 

RIUNIONI E INCONTRI

I colloqui con le famiglie, gli incontri e le riunioni programmati e/o indicati nel Piano annuale della attività sono sospese. Possono essere organizzate riunioni telematiche, anche con la partecipazione di studenti e genitori.

 

SUPPORTO TECNICO

Per supportare chi non riuscisse a collegarsi a Internet e/o fosse sprovvisto di dispositivi digitali, si chiede alla comunità di favorire la circolazione delle informazioni, la condivisione degli strumenti e l’aiuto reciproco.

I docenti e gli studenti che dovessero riscontrare particolari problematiche sull’uso delle tecnologie informatiche potranno comunque rivolgersi all’A.T. Sergio Meloni (sergio.meloni@istitutomoreschi.edu.it), al prof. Raffaele Brevetti(brevetti.raffaele@istitutomoreschi.edu.it ),  animatore digitale del nostro Istituto, e al prof. Alessandro Beretta (beretta.alessandro@istitutomoreschi.edu.it ), referente per il RE.