Moreschi sul podio Eduscopio

Le classifiche nascono incrociando dati e metodologie di ricerca e non restituiscono  la rete di relazioni, confronti, scoperte che alimenta la quotidianità di una scuola. Tuttavia sono uno sguardo esterno importante, che ci aiuta a essere più consapevoli del nostro lavoro e a capire se stiamo andando nella direzione giusta. È perciò con grande soddisfazione che abbiamo appreso che l’autorevole Eduscopio, a cura della Fondazione Agnelli, pone quest’anno il Moreschi al terzo posto tra gli ITE della Città Metropolitana e, a essere precisi, al primo del Comune di Milano per quanto riguarda l’indirizzo economico.

È dal 2015 che il nostro Istituto,  scuola “bella” anche per architettura e ubicazione,  è impegnato nella progressiva trasformazione della sua didattica a favore del superamento di un modello meramente trasmissivo: le competenze, infatti, si consolidano quando il sapere si unisce al saper fare. Nessuna conoscenza è vera se non si traduce in atto. Nessuna pratica è forte se non si fonda sul sapere. E, non meno importante, nessun progresso individuale è significativo se non si realizza insieme agli altri.

Siamo orgogliosi di far parte del Moreschi, di una comunità educante che ogni giorno rinnova l’alleanza generazionale che permette ai giovani di guardare al futuro e agli adulti il senso di un lavoro ben fatto. E lo siamo ancor di più in questo momento inimmaginato ed inimmaginabile: perché la “bella” scuola dà forza e ragioni per superare le difficoltà di questi mesi.

Un grazie infinito a tutti i nostri studenti di oggi, di ieri e di domani!