Premiazione concorso “La pace motore della storia…”

LA PACE COME MOTORE DELLA STORIA, LA GUERRA COME NARRAZIONE
Un percorso pensato l’anno scorso, in occasione della dedica di una targa a Giogio Latis, studente ebreo estromesso dal nostro istituto, in occasione delle leggi antisemite.
Nella Chiesa del Fopponino, il giorno 28 gennaio, e nell’Aula Magna dell’istituto, il giorno 8 aprile, alla presenza di tanti ospiti, l’ANPI sezione Curiel, nella persona di Giuseppe D’Acquino, ha illustrato il concorso  “La pace motore della storia, la guerra come narrazione”, rivolto a tutti gli studenti del Moreschi.
Una commissione formata da docenti dell’istituto e da personaggi di rilievo nei vari ambiti del sapere ha esaminato tutti gli elaborati presentati.
Sono stati apprezzati tutti i prodotti pervenuti alla commissione per il loro carattere originale e l’utilizzo di canali espressivi qualitativamente alti: tutti gli studenti partecipanti, unitamente ai  loro insegnanti, hanno ricevuto un premio in buoni libro presso la Hoepli di Milano.
Ad un elaborato in particolare, redatto da alcuni studenti che si sono distinti per le loro competenze in altre attività, è stato anche consegnato un premio speciale: una lettera al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnerà il loro elaborato dal titolo “Una diversa lettura della storia”.
Alcune foto della premiazione che si è svolta il 7 maggio presso la nostra scuola